top of page
Intelligence Collettiva:
I Servizi Segreti nel mondo
 
​

PALAZZO DEI GRUPPI
via Campo Marzio, 78

ADIACENTE PALAZZO MONTECITORIO CAMERA DEI DEPUTATI - Aula dei Gruppi

ROMA - 21/07/2017

Venerdì 21 luglio nell’Auletta dei gruppi parlamentari si terrà il sesto evento della serie Intelligence Collettiva dal titolo “I Servizi Segreti nel mondo”.
Nei primi 5 incontri abbiamo ricostruito insieme l’organigramma dei Sistema Informativo Italiano, abbiamo ripercorso la sua storia ed analizzato le sue mutazioni con la diffusione capillare di internet e l’evolversi di nuove e vecchie minacce. Ad ogni incontro abbiamo incastonato un nuovo tassello del puzzle, ci siamo spinti ad immaginare un game-quiz per ragionare su complicati scenari geopolitici.
Nell’ultimo appuntamento abbiamo affrontato il tema della Sicurezza del Sistema Paese approfondendo i concetti della continuità operativa, della resilienza dei sistemi e delle infrastrutture critiche. Abbiamo dato spazio a giovani studenti che hanno approfondito nuovi approcci alla progettazione della sicurezza di quello spazio pubblico particolarmente sensibile alla minaccia terroristica. La ferma volontà di continuare a condividere con voi tutti informazioni che fino ad oggi erano esclusivo appannaggio di soli tecnici specializzati questa volta ci ha spinti a varcare i confini del nostro amato Paese. Per allargare ulteriormente il raggio dell’osservazione abbiamo deciso di offrire una panoramica completa delle più importanti Agenzie di Intelligence del mondo.
Come sono organizzati e come funzionano i Servizi Segreti dei paesi che, per differenti ragioni, oggi dominano lo scacchiere mondiale? Quali sono le caratteristiche, i punti di forza e le vulnerabilità delle Agenzie che si occupano di Sicurezza in differenti luoghi del globo terreste?
Parleremo quindi dei Servizi Segreti statunitensi, russi, cinesi, israeliani, inglesi, francesi e spagnoli. Analizzeremo i Servizi Segreti con “licenza di uccidere”. Parleremo anche dei “Servizi Segreti Vaticani” di cui si sa sempre molto, molto poco, grazie al contributo di autorevoli relatori di fama internazionale.
Tra questi ci saranno David Alvarez, professore californiano che si è occupato già in passato dei “Servizi Vaticani”, il dottor Andrea Margelletti, Presidente del Centro Studi Internazionali, lo storico  Aldo Giannuli, il professor Alfredo Mantici, già capo del dipartimento analisi del Sisde (oggi AISI), il dottor Alberto Massari, Presidente dell’associazione HUT8, l’ex Generale israeliano Yaakov Amidror, per quattro anni a capo del National Security Council, Adriano Soi, ex prefetto e ora docente di security studies, il dottor Leo Taddeo, già Legal Attaché per l’FBI in Ambasciata Usa a Roma.
Sono certo che il 21 luglio acquisiremo nuovi ed importanti strumenti utili al legislatore, ai professionisti del settore ed a tutti i cittadini che vogliono continuare a percorrere con noi l’importante strada che porta ad un nuovo modello di Sicurezza Partecipata.

Angelo Tofalo
COPASIR / Commissione Difesa


 

bottom of page