top of page
Intelligence Collettiva:
La Sicurezza nello Spazio Cibernetico
​
​

PALAZZO DEI GRUPPI
via Campo Marzio, 78

ADIACENTE PALAZZO MONTECITORIO CAMERA DEI DEPUTATI - Aula dei Gruppi

ROMA - 30/09/2016

Globalizzazione, innovazione tecnologica, internet, il web e la rete di informazioni disegnano nuovi confini per i concetti di sicurezza e di intelligence. Non solo ma anche la privacy assume un ruolo ancora più importante.
Ormai tutti i cittadini accedono ad un numero immenso di dati e alla stessa maniera ne immettono nella rete. Sono centinaia di milioni gli utenti che utilizzano social network, motori di ricerca, blog e servizi web per costruirsi o esprimere un'opinione ed effettuare scambi economici.
L'incontro di venerdì 30 settembre 2016 è il terzo di una serie di appuntamenti, parte di un percorso che sta vedendo la partecipazione di molteplici attori con rinomata esperienza nell'ambito della cyber security.
Ci sono molte domande che hanno bisogno di risposta: quanto è sicuro il cyberspace? Come è possibile difendersi dai maggiori rischi? Cosa stanno facendo i governi per difendere i propri interessi dalle minacce elettroniche? Quanto internet ha cambiato la nostra idea di privacy? Come renderemo più sicuro il nostro "sistema paese"?
Queste e tante altre domande troveranno risposta grazie al contributo di chi opera quotidianamente dentro e fuori le istituzioni nel sempre più complesso mondo dell'informazione.

INTERVENTI -

Angelo Tofalo - Membro Copasir, introduzione e moderazione dei lavori;

Luigi Di Maio - Vicepresidente della Camera dei Deputati, saluti istituzionali;

Antonio Teti - esperto di Cyber Security e Cyber Intelligence, docente Università di Chieti-Pescara.

Andrea Rigoni - Advisor internationale di Cyber Defence per Governi, Istituzioni e Infrastrutture Critiche.

Pierluigi Paganini - Esperto di Cyber Security ed Intelligence, Security Advisor di Istituzioni internazionali.

Umberto Rapetto - Generale GdF, docente universitario, giornalista e scrittore.

 

bottom of page