top of page
Intelligence Collettiva:
Storia dei Servizi Informativi

 

PALAZZO DEI GRUPPI
via Campo Marzio, 78

ADIACENTE PALAZZO MONTECITORIO CAMERA DEI DEPUTATI - Aula dei Gruppi

ROMA - 01/04/2016

Continua un percorso conoscitivo utile ad approfondire i temi dell'intelligence, della sicurezza nazionale e del cyberspazio. Nel primo evento Intelligence Collettiva abbiamo discusso, grazie alla presenza delle principali figure nazionali che si occupano di sistemi informativi e ad alcune delle principali aziende che operano nel settore informatico, di come agiscono oggi i servizi informativi e quali sono gli obiettivi dei prossimi anni.
Questa volta punteremo invece a ricostruire la storia dei servizi segreti dalle prime prove dell'esistenza di organizzazioni dedite alla gestione delle informazioni alle più moderne agenzie.
Come si sono evolute le tecniche di ricerca, analisi e gestione delle notizie che il decisore politico utilizza per fare le sue scelte?
In quali civiltà sono nati i primi rudimentali archivi e quanto differiscono dalla moderna gestione dei "segreti"?
Nell'era di internet i moderni sistemi di digitalizzazione sono più o meno sicuri dei primissimi metodi di utilizzo e conservazione delle informazioni?
In quali momenti della storia è nata la percezione della grande importanza che l'intelligence rappresenta nella gestione della sicurezza interna di un paese e dei rapporti che esso instaura con gli altri governanti?
A questa e a tante altre domande troveremo risposta grazie al contributo di chi ci offrirà una visione profonda della storia dei servizi segreti dai sumeri ai giorni nostri.

Bruno Marton - Membro del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica (COPASIR) - Introduzione e moderazione dei lavori.

Luigi Di Maio - Vice Presidente della Camera dei Deputati - Saluti istituzionali e apertura dei lavori.

Prof. Adriano Soi - Docente di 'Security studies' alla Scuola Cesare Alfieri dell'Università di Firenze, già prefetto e consigliere della Camera dei deputati, autore insieme a Dario Antiseri del volume 'Intelligence e metodo scientifico'.

Prof. Aldo Giannuli - Docente di Storia Moderna presso l'Università degli Studi di Milano e consulente per importanti commissioni parlamentari. Autore di molte pubblicazioni sui temi dell'Intelligence e dei Servizi Segreti.

Prof. Alfredo Mantici - Ex Capo del Dipartimento Analisi del Sisde; Direttore editoriale del magazine "Lookout News".

Prof. Umberto Saccone - 33 anni nell'Arma dei Carabinieri e nel SISMi. EX Direttore della Security dell'ENI. Autore di numerosi libri sulla sicurezza aziendale e sulle infrastrutture critiche."

 

bottom of page